Giuseppe Marchetti storico dell'arte

L'archivio fotografico di uno studioso friulano

 

a cura di  M. Lorenzoni e M. Visentin

con C. Fassetta e G. Tonizzo

 

Giuseppe Marchetti (Gemona del Friuli 1902 - Udine 1966), protagonista del dibattito culturale in Friuli durante i decenni centrali del Novecento in qualità di storiografo, linguista e letterato, fu anche storico dell’arte. Sostenitore delle istanze autonomistiche locali, dedicò le sue ricerche di storico dell’arte allo studio delle produzioni maggiormente caratterizzanti il territorio, anche per gli aspetti peculiari di scambio tipiche delle aree di confine come il Friuli. 

Presso la Fototeca dei Civici Musei di Udine si conserva il ricco archivio fotografico dello studioso, immagini che per Marchetti furono strumento di studio e ora sono lo specchio del suo interesse per la diffusione sul territorio dei manufatti e delle tipologie architettoniche maggiormente caratterizzanti la Regione. Dell’archivio fotografico Marchetti si propone qui una prima selezione che, organizzata in due sezioni, avvia la collaborazione per lo studio e la catalogazione del prezioso materiale tra LIDA/FOTOteca dell’Università degli Studi di Udine e Civici Musei.

Due itinerari fotografici illustrano l'interesse negli studi di Marchetti da una parte per la scultura lignea, per la quale dimostra un'inedita attenzione anche nei confronti di opere considerate minori, dall'altra per le chiesette votive, costruzioni tipiche di tutto il territorio friulano, ora non sempre conservate. Le maschere di ricerca, semplice e avanzata, permettono di interrogare i dati che descrivono le fotografie qui raccolte. 

Per una scheda biografica di G. Marchetti: G. Frau in Nuovo Liruti. Dizionario Biografico dei Friulani. L'età comporanea, a cura di C. Scalon, C. Griggio, G. Bergamini, Udine 2011, pp. 2088-2094

La scultura lignea

l'itinerario - gli altari - la mappa

Le chiesette votive 

l'itinerario - le fotografie - la mappa

Il progetto, sviluppato dal LIDA (Laboratorio Informatico per la Documentazione storico Artistica)/ FOTOteca dell’Università degli Studi di Udine, in collaborazione con i Civici Musei di Udine, è stato sostenuto dalla Provincia di Udine (L.R. 68/1981 - L.R. 1/2006 - L.R. 24/2006).

Progetto in collaborazione con ERPAC - Ente Regionale PAtrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio di catalogazione, formazione e ricerca. Al progetto ha partecipato anche la Fototeca territoriale CarniaFotografia di Tolmezzo.

Per l'acquisizione delle immagini si ringrazia L. Milocco della Fototeca dei Musei Civici di Udine. Questa pagina web è stata realizzata  con e-Dvara2, piattaforma di gestione dei dati sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Matematica dell'Università degli Studi di Udine.

Le immagini qui pubblicate appartengono ai Musei Civici di Udine, ai quali spettano i diritti di riproduzione.